TEST E INDAGINI STRUTTURALI A SERVIZIO DEL SETTORE EDILE

Il servizio di diagnosi strutturale è finalizzato alla conoscenza del patrimonio edilizio esistente, con lo scopo di raggiungere un grado di comprensione della struttura sufficiente per valutare il suo stato di conservazione, garantire la sicurezza dei suoi fruitori e progettare eventuali interventi di adeguamento alle normative vigenti.

Per raggiungere questo scopo, si sono rese necessarie risorse professionali con un livello di competenza e di esperienza adeguato ad un approccio efficiente alle molteplici casistiche e peculiarità che il panorama edilizio italiano offre in virtù della sua secolare ricchezza. È altrettanto importante l’impiego di risorse strumentali di comprovata validità scientifica, aggiornate con il sempre più rapido progresso tecnologico.

La sinergia tra risorse umane competenti e attrezzature efficienti conduce inevitabilmente ad analisi strutturali affidabili e facilmente fruibili dai loro utilizzatori, siano essi progettisti, committenti o validatori.

I nostri Successi in Numeri

Cantieri realizzati:200+

200+

Feedback Positivi:97%

97%

Incentivi Ricevuti in seguito alle nostre analisi:78%

78%

Sul campo i tecnici di LTL sono equipaggiati

per affrontare le sfide più difficili

Di seguito vi proponiamo sinteticamente le macroaree in cui si sviluppa il nostro servizio, con riferimento alle richieste normative di attuale validità.

In accordo con le attuali NTC2018 le costruzioni esistenti si possono classificare in:

Costruzioni in muratura

Costruzioni in cemento armato

Costruzioni in acciaio

Costruzioni in legno

A tale suddivisione possiamo affiancare altre categorie che necessitano di attenzione particolare:

Ponti esistenti

Aggregati edilizi

Opere geotecniche

Impianti

Il nostro servizio sarà parametrato al livello di conoscenza richiesto (LC1: limitato; LC2: esteso; LC3: esaustivo) mentre, con riferimento al grado di informazione derivante dall’analisi storico critica preliminare, potremo individuare per ciascun tipo di edificio gli strumenti di indagine più appropriati.

Particolare attenzione va rivolta alle infrastrutture esistenti, il cui patrimonio edilizio trascurato negli anni richiede oggi per la sua messa in sicurezza un enorme sforzo in termini di risorse economiche e professionali.

Per il peculiare servizio di indagine su ponti e viadotti il nostro staff tecnico è in grado di offrire, oltre a competenze certificate in campo civile, anche una preparazione specifica derivata dal settore industriale per le prove non distruttive su metalli e saldature. Nella seguente tabella esponiamo le tipologie di indagine maggiormente utilizzate nella diagnosi strutturale.

INCENTIVI

Conoscere gli edifici per conquistare il SISMABONUS”